Ci sono persone che nascono per ispirare gli altri e per “donare” parte di sé stessi. È un destino da comprendere e di cui avere consapevolezza per fare la differenza. 

In loro compagnia si percepisce una sana energia, pace e serenità, nonostante siano mossi da grandi passioni per la vita e per l’arte. Ho deciso di scrivere di Carol dopo averla conosciuta su Instagram, i suoi consigli tecnici sul canto mi piacevano molto e soprattutto mi ispiravano, mi attraeva il suo modo di fare, all’apparenza distaccato, ma in realtà carico di entusiasmo e “potere”.

Carolina Magini, in arte Carol Mag, è una giovane donna di 30 anni di Roma, cantante, vocal coach e content creator, una persona umile, genuina e talentuosa che nonostante la giovane età vanta un bagaglio esperienziale interessante e affascinante.

“Già dalle elementari, quando tornavo a casa da scuola, buttavo lo zaino per terra e mi mettevo al pianoforte. Da figlia unica per me questo strumento era come un fratellino.”

Non ci sono dubbi, l’Arte scorre nelle vene di Carol, la mamma canta, la nonna era un’ottima pianista e il bisnonno era direttore d’orchestra. Tra i 4 e i 6 anni comincia a studiare danza e pianoforte, a 19 anni si diploma in danza moderna jazz, ma quello che le fa battere maggiormente il cuore è il canto, tanto da spingerla a studiare all’estero, dopo aver conseguito il diploma di compimento inferiore in Composizione Sperimentale al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Al Berklee College of Music di Boston prende due lauree, in Songwriting e in Contemporary Writing & Production, e successivamente il Master in Contemporary Performance al Berklee Valencia. Conclusi gli studi comincia a lavorare come cantante in giro per il mondo.

Carol si rende conto di essere una persona eclettica e versatile, di amare anche la produzione e l’arrangiamento della sua musica, e successivamente, durante il difficile periodo della pandemia, di volere mettere a disposizione le sue competenze tecniche attraverso l’attività di content creator su Instagram: “In Italia non ci sono molti professionisti che realizzano video tecnici sul canto, farlo mi fa sentire appagata, inoltre credo di avere trovato il mio percorso e unicità nell’esprimere me stessa.”

Le difficoltà che diventano opportunità!

Quando nel 2020 il mondo stava affrontando una delle “tragedie” a livello globale più surreale dell’ultimo secolo, Carol lavorava come cantante su una nave della Costa Crociere in navigazione lungo le coste del continente asiatico. 

Dallo scoppio della pandemia è rimasta per ben 4 mesi bloccata in un porto cinese, un’esperienza significativa che le ha cambiato il modo di vedere le cose e di affrontare alcune delle sue paure: “Ci sono esperienze che ti aiutano ad acquisire maggiore sicurezza in te stessa e ti permettono di scoprire aspetti della tua personalità che non conoscevi. Abbiamo continuato ad esibirci tutte le sere e questo mi ha fatto comprendere che al pubblico ti concedi, al pubblico offri qualcosa che va oltre la performance e puoi inoltre essere di ispirazione. Il pubblico è tutto per un artista, per me però non è uno slogan vuoto, ma qualcosa che sento profondamente.”

Una volta tornata sulla terra ferma Carol comincia a realizzare video tutorial sul canto, dando così inizio al suo percorso professionale da content creator su TikTok ed Instagram.

“Ho scoperto di essere una “nerd”, mi piace analizzare il dettaglio e soprattutto aiutare le persone a comprendere gli aspetti tecnici. Quando qualcuno mi dice di aver capito cose che solitamente faceva fatica ad apprendere per me è una grande soddisfazione”

Grazie alla sua serietà e competenza riceve sempre più apprezzamenti dal pubblico e da professionisti come per esempio dalla Vocal Coach americana Cheryl Porter. Viene inoltre ospitata dalle radio, vince concorsi e realizza brani suoi: Drowning, You have a chance, Lontano e poi chissà, ecc…

Clicca sulle immagini e leggi alcuni commenti scritti su Instagram!

Gli incontri!

Spesso non ci rendiamo conto di quanto le persone che incontriamo rappresentino un’opportunità di cambiamento per la nostra vita. Un gesto, una parola o un silenzio può aprire delle “porte” che fino ad allora non vedevamo o faticavano ad aprirsi.

“Gli incontri avvengono sempre nei momenti in cui la mente è molto libera o molto affollata: nel primo caso avvengono per donare alla nostra anima qualcosa di nuovo, nel secondo per liberare la nostra vita da qualcosa di sbagliato.” (Osho)

Di recente alcune persone hanno accompagnato Carol in un nuovo viaggio: la sua “anima” ha deciso di accogliere la spiritualità nella sua vita.

“Non sono religiosa ma credo nell’universo. Credo nell’unità di tutto quello che siamo e che ci circonda. Anche le mie performance hanno beneficiato di questo mio nuovo modo di sentire. Quando sono sul palco, sui social o devo fare qualcosa per il pubblico, pensare che tutti siamo “uno” fa svanire la paura del giudizio e delle critiche.”

“Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo viene al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo.” Anton Pavlovic Cechov

Carol ha avuto sempre le idee abbastanza chiare: l’arte avrebbe fatto parte della sua vita. Ha avuto un grande “dono”, quello di ricevere il pieno sostegno della sua famiglia, soprattutto quello di sua madre, con la quale ha un bellissimo rapporto. Claudia ha avuto un ruolo fondamentale nella vita di Carol,  anche grazie alla sua passione per il canto, purtroppo ostacolato dalla sua famiglia, ha aiutato la propria figlia a trovare la strada che la sta rendendo felice.

Il calore e l’appoggio di una madre non sono scontati, quando lo riceviamo, dobbiamo esserne grati e nel relazionarci con gli altri dobbiamo ricordare quanto il supporto possa fare la differenza nella vita delle persone.   

“Ho un grande sogno: diventare una popstar.”

Carol ha tutte le carte in regola per riuscire in quello che desidera: passione, determinazione, sensibilità, talento, sogni, supporto e coraggio, ma soprattutto è una bella anima in viaggio!

“Solo il viandante che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima.” Carl Gustav Jung

Il consiglio di Carol!

“A chi vuole intraprendere una carriera canora consiglio di studiare per acquisire la padronanza della propria voce e per poterne esprimere tutti i colori. Dal punto di vista umano suggerisco di ascoltare la propria voce interiore perché ci condurrà sempre sulla strada giusta.”