Giornalismo e comunicazione
Giornalismo del "sentire"!
Quando studiavo alla Scuola di Giornalismo di Palermo non avevo le idee chiare su cosa avrei fatto nella vita. Un po’ per caso mi sono ritrovata a occuparmi di ufficio stampa e di promozione territoriale.
Negli anni ho ascoltato molte storie incredibili, le realtà che promuovevo mi hanno sempre affascinato e lasciato ricordi profondi. Ho accompagnato molti giornalisti italiani e stranieri nel racconto di queste storie.
Nel 2022 ho sentito una forte esigenza che mi ha spinto ad essere io interprete delle storie che abitano ognuno di noi. A luglio nasce il mio blog con l’obiettivo di raccontare soprattutto l’aspetto umano delle persone intervistate: passioni, sogni, paure, motivazioni…
Mi definisco la giornalista del “sentire”!
Mi piace sviluppare progetti legati alle storie, mi interessa cambiare il modo di comunicare e di presentarci al mondo.
Attività di ufficio stampa
Da 20 anni promuovo le realtà con l’attività di ufficio stampa. Il rapporto con i media è sempre più delicato, ottenere risultati è una sfida stimolante, comprendere le esigenze dei clienti è una personale soddisfazione.
Lavoro con creatività e non mi limito alla semplice attività di ufficio stampa. Con la consulenza, il coaching e la formazione si possono raggiungere obiettivi interessanti.
Ideazione/organizzazione press tour, eventi stampa
Per creare relazioni proficue è indispensabile coinvolgere alcune figure fondamentali del mondo dei media, della fotografia, dei social e degli opinion leader. La realtà che intende farsi conoscere deve mettersi a loro disposizione in prima persona, deve in qualche modo metterci la faccia, mettersi a nudo e trasmettere il proprio “straordinario”.
Lungo il mio percorso lavorativo ho incontrato tantissimi giornalisti di stampa nazionale e internazionale, così come numerosi blogger e instagramers. Individuare il messaggio e le situazioni da proporre necessitano di una sensibilità e intuizione particolare, senza non si raggiungerebbero i risultati desiderati.
Ideazione/organizzazione press tour, eventi stampa
Ho sempre amato trovare l’idea e il progetto adatto alla situazione e alle persone, gli eventi confezionati non fanno al caso mio. Comprendere al meglio l’esigenza degli altri per me è fondamentale e costituisce la base per un’iniziativa di successo. I diversi processi, da quello di valutazione a quello strategico, devono tenere in considerazione la vision e la mission di chi intende organizzare l’evento.
L’individuazione del concept e dei format dell’evento necessitano di un attento processo di valutazione prima di procedere con le fasi successive. L’attenzione al raggiungimento degli obiettivi, nell’immediato o a medio o lungo termine, è fondamentale per un esito ottimale di un evento, così come arrivare alle persone giuste focalizzando l’interesse sui destinatari dell’iniziativa. Ricordiamoci che quando organizziamo un evento o un’iniziativa non lo facciamo per noi ma per chi partecipa all’evento.