Formazione

Acquisisci le competenze che renderanno la tua azienda o la tua figura professionale autonoma nella gestione strategica dell’ufficio stampa valorizzando la tua immagine, la tua strategia comunicativa, senza dimenticare l’importanza del ritorno economico. 

 

A chi è indirizzata?

Alle aziende o ai professionisti freelance che vogliono crescere e migliorare il loro approccio comunicativo.
Trasferire il mio know-how è una delle mie missioni. La mia predisposizione a trasmettere ciò che ho appreso negli anni mi fa stare bene, come la soddisfazione di vedere crescere le realtà con le quali ho collaborato.

Metodo "Meraki e le cinque C"

Ho ideato un metodo formativo innovativo che esprime le mie competenze trasversali in ambito della comunicazione, consulenza e coaching.  Metodo Meraki e le 5 C”: conosciti, conosci, crea, condividi, cattura e sii di ispirazione, e soprattutto svolgi ogni attività con passione ed esprimendo te stesso, come ci suggerisce la parola “Meraki”. I temi trattati sono la comunicazione e le relazioni efficaci, il public speaking, il teatro e la vita per la comunicazione non verbale e paraverbale, ecc…Tutto parte da chi sei, dalle tue credenze, interferenze e mindset. Il metodo prevede la personalizzazione del corso e l’integrazione con la formazione sull’ufficio stampa. Sono in cantiere alcune idee su un corso legate al racconto e le emozioni per promuovere la propria realtà. Non vedo l’ora 🙂 

Ufficio stampa ad personam

Acquisire le competenze adeguate costituisce una ricchezza per la persona e per l’azienda. Ti permette di gestire al meglio i rapporti con i media e non solo, conoscere le dinamiche, avere gli strumenti per arrivare efficacemente, riconoscere e “impacchettare” adeguatamente la notizia da trasmettere e inoltre apprendi una competenza secondo me fondamentale: la capacità di sapere individuare il fornitore nel campo della comunicazione adatto a te, senza spreco di tempo e denaro.

Si tratta di una formazione personalizzata fornita a chi ritieni abbia delle caratteristiche adatte e relativa all’attività di ufficio stampa. Anche il percorso sarà personalizzato in funzione delle caratteristiche dell’azienda o del singolo, fornendo un nucleo essenziale di competenze:

  • Creare una cartella stampa
  • Stilare comunicati stampa ad hoc per l’azienda
  • Inviare comunicati stampa ai media, effettuare recall dei giornalisti
  • Creare una lista di contatti mirati
  • Raccogliere e impaginare la rassegna stampa

Formazione extra:

  • Organizzare una conferenza o un evento stampa
  • Organizzare un press tour o un blog tour.

Fornisco inoltre una formazione base sui social network, soprattutto su Instagram. Un ufficio stampa deve essere in grado di conoscere le potenzialità dei canali social, un modo diretto e immediato per arrivare al vostro target.

Altre attività di cui mi occupo