Coaching

Siamo storie, siamo vissuti che portiamo con noi in ogni momento della nostra vita, a volte con leggerezza altre con estrema fatica e pesantezza nel cuore. Le zavorre della nostra anima impediscono la realizzazione di noi stessi e ci urlano che non abbiamo via d’uscita, ma si sbagliano, perché?

Tutto cambia, tutti possiano cambiare purché lo vogliamo e ci impegniamo! 

Diventiamo ciò che vogliamo con creatività. 

I cambiamenti nel mondo, nella società, nell’economia e nel lavoro sono sempre più veloci, dobbiamo spesso affrontare incertezze, ambiguità e complessità, dunque un approccio creativo è diventato anche una necessità per vivere al meglio e più sereni.

A chi mi rivolgo?

  • A tutte le persone che vogliono apportare un cambiamento, una trasformazione nella loro vita e vogliono realizzarsi. A chi vuole far emergere un talento, vuole superare paure e convinzioni limitanti. Farlo con creatività è anche più divertente.
  • A manager, professionisti, dipendenti che vogliono trovare la propria voce creativa e unicità per esprimerla in ambito lavorativo. A chi aspira a cominciare o reinventare una carriera professionale.
  • A scrittori e artisti che vogliono trovare la loro unicità e condividerla con il mondo, affrontare blocchi e limiti alla loro creatività.

Un percorso di coaching con approccio creativo, narrativo e olistico come il mio, che considera la persona da tutti i punti di vista, dagli aspetti emotivi, razionali, organizzativi agli elementi inconsci e consci, può essere impiegato in diversi ambiti della vita personale e professionale: artistico, scientifico, organizzativo, educativo, ecc… Si comincia a lavorare sulle credenze limitanti, paure, comportamenti rigidi, abitudini e poi si passa alla realizzazione anche attraverso strumenti creativi. Con la motivazione, che attiva e orienta i nostri comportamenti, troverai la giusta direzione, ti impegnerai nella maniera adeguata per il raggiungimento dell’obiettivo e ti sarà difficile mollare. 

Affrontare i propri demoni, provare a cambiare, allenarsi anche con la creatività non sono degli atti magici. Non riuscirai nella trasformazione se credi di avere una bacchetta magica.

Illudere le persone non mi interessa, essere chiara sì.

Il cambiamento, la crescita persona è un percorso che avrà degli alti e dei bassi, ed è giusto che sia così, esserne consapevoli ti aiuterà a non mollare, comprendere che fa parte del processo ti farà sentire meno inadeguato e vulnerabile. Accettazione e non giudizio di tutto quello che troverai nel percorso sono la chiave del vero cambiamento.

Con uno sguardo al nostro punto di partenza e all’obiettivo finale, ai nostri risultati intermedi, alle nostre cadute, affrontiamo il cammino del cambiamento nel qui ed ora per ogni passo realizzato e ogni caduta con gratitudine, tutto serve. Ricordati, le aspettative elevate sono l’anticamera dello sconforto e della rinuncia!

Abbiamo tutto il potenziale e gli strumenti per raggiungere il nostro obiettivo. Sei TU a fare la differenza.

“Inizia ovunque ti trovi” – esorta Napoleon Hill – “con qualsiasi mezzo hai a tua disposizione: mezzi migliori li troverai lungo il cammino”.

Cosa senti di volere sviluppare di più?

In un primo momento scegli di getto, successivamente fai tre respiri profondi guardando l’immagine, chiudi gli occhi e dopo qualche secondo li riapri e rispondi nuovamente alla domanda. Hai ottenuto la stessa risposta?

Se ti va scrivimelo a info@merakipr.it

Cosa vuol dire creatività?

È una danza tra pensiero convergente e divergente, tra elementi razionali, analitici ed elaborazioni visive, immaginazione, intuizione…

È un’abilita trasversale che coinvolge le abilità cognitivi, emotive e relazionali. È combinare ciò che conscio e inconscio attraverso un processo razionale ed emotivo. 

La parola creatività (creare: dal latino creo, fare e dal greco Kraino, compiere, realizzare) indica la capacità di creare con l’intelletto, con l’immaginazione e di trasformare quest’ultima in realtà.

Il coaching stesso è un processo creativo che stimola il coachee a trovare soluzioni, risposte e il percorso per migliorare la propria condizione personale e professionale. 

Per apportare un cambiamento alla nostra esistenza e realizzare i nostri sogni e desideri è indispensabile partire da noi stessi, dal nostro approccio alla vita personale e professionale, alle relazioni… Non è sufficiente la volontà, è indispensabile avere il giusto atteggiamento e in concreto utilizzare strumenti che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi.

Se da una parte dobbiamo acquisire consapevolezza di ciò che ci limita, riconoscere il nostro potenziale, la nostra voce interiore, cambiare approccio, mindset, dall’altra parte dobbiamo avere gli strumenti per realizzare ciò che porterà alla realizzazione di noi stessi.


Sei anche tu creativo?

La risposta è Sì.
Non esistono persone non creative, esistono solo menti e anime poco allenate alla creatività. Il nostro potenziale è spesso dormiente a causa del nostro vissuto, si trova nascondo dentro di noi e quando non trova la sua strada per emergere va in sofferenza e con lei anche noi.

 

Un po' di scienza!

Sapevi che il nostro cervello è capace di scambiarsi informazioni a più di 400 km l’ora grazie ad una rete di 100 miliardi di neuroni interconnessi tra di loro? Incredibile, vero?
Grazie a queste connessioni noi siamo in grado di elaborare i dati che provengono dall’esterno e dall’interno e ci consentono di pensare, provare emozioni, relazionarci con noi stessi e gli altri, trovare nuove soluzioni e generare idee.

“Il cervello umano rimane “plastico” anche nella vita adulta, conservando la capacità di adattarsi quando vengono apprese nuove funzioni.” Eleonor Maiguire, neuroscienziata.

Questa è un’ottima notizia!

Ormai da anni le neuroscienze ci dicono che possiamo cambiare, il nostro cervello è plastico, crea nuove connessioni riorganizzando nuovi circuiti cerebrali, di conseguenza si modifica.

 

Cosa ostacola la tua creatività?

Ci sono ostacoli di natura emotiva, psicologica e organizzativa, ecco qualche esempio:

  • Scarsa autostima;
  • False credenze/ convinzioni;
  • La paura delle critiche;
  • La mancanza di fiducia in sé stessi e negli altri;
  • Il giudizio;
  • La rigidità;
  • Paura del cambiamento/le abitudini.


Cosa succede se alleno la creatività?

  • Tutto è più semplice, scorre spontaneamente in maniera autentica;
  • Trovi con più facilità soluzioni, alternative a problemi personali e professionali;
  • Stimolo l’arrivo di idee e progetti innovativi;
  • Trasformi gli aspetti della tua vita che ti rendono infelice;
  • Migliori le relazioni;
  • Aumenti la tua autostima;
  • Mi sento più motivato;
  • Sviluppo l’intuito;
  • Crei nuovi percorsi di pensiero e di sentito;
  • Ti liberi dall’impotenza di cambiare la tua situazione in stallo;
  • Riduci lo stress;
  • …e altro ancora.

Pensi di non avere via di uscita nella vita privata o lavorativa?
Con il pensiero creativo e il pensiero laterale ti liberi da questa spiacevole sensazione di impotenza.

Sei bloccato perché non sai che decisioni prendere?
Troverai le soluzioni alternative e saprai in quale direzione andare senza più sforzi e stress negativo.

Senti una forza interiore che aspetta di essere riconosciuta?
Ascolto e osservazione sono alla base per acquisire la consapevolezza di ciò che si muove dentro di noi, ci aiutano a riconoscere i nostri talenti.

Di cosa sanno le tue idee, le tue soluzioni ai problemi, il superamento delle paure, delle convinzioni limitanti…?
Le mie sanno di eccitazione, gioia, speranza e autenticità. Un’energia rinvigorente scorre lungo tutto il corpo e si espande fino alla parte più intima del mio “Essere”. Realizzo in un flusso creativo.

 

Prenota una sessione telefonica gratuita!

Sei soddisfatto, sei soddisfatta della tua vita personale e professionale?

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”

– Seneca –

Altre attività di cui mi occupo