Illumina il tuo Natale con il “Magico Paese di Natale”.
La magia va in scena: Musical, animazioni, luminarie, Casa di Babbo Natale, Mercatini di Natale e Presepe Vivente.
La magia va in scena: Musical, animazioni, luminarie, Casa di Babbo Natale, Mercatini di Natale e Presepe Vivente.
“Beata la stagione che coinvolge il mondo intero in una cospirazione d’amore.” Hamilton Wright Mabie
17 anni fa, in un piccolo borgo del Roero, da un grande sogno nasceva un evento dedicato al Natale: “Il Magico Paese di Natale” di Govone, in Piemonte. Da una minuscola scintilla è sbucata la magia che negli anni ha alimentato desideri e ricordi di grandi e piccini, l’evento è diventato un punto di riferimento per visitatori italiani e stranieri. Già da qualche anno Il “Magico Paese di Natale” è un evento diffuso: Govone o Govonia ospita la casa di Babbo Natale e non solo, Asti i Mercatini di Natale e San Damiano d’Asti il Presepe Vivente.
L’edizione 2023 offre sei weekend di pura magia, da sabato 11 novembre a domenica 17 dicembre.
Chi c’è dietro tutto questo? Vi ho già parlato di Pier Paolo Guelfo in un altro articolo, un sognatore con una visione ben chiara che ha dato vita ad una manifestazione che oggi vanta riconoscimenti a livello internazionale come l’inserimento tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa, classifica decretata dal portale European Best Destinations per il Best Christmas market.
LA RESIDENZA DI BABBO NATALE? È A “GOVONIA”
In cima a una delle colline del Roero è situato il piccolo e incantevole paese di Govone che con il suo castello, Patrimonio Unesco, le vigne e i campi ti trasporta in un luogo lontano nel tempo e nello spazio, fino a raggiungere la “Govonia”, la residenza di Santa Claus e della Corte Elfica.
All’interno del Castello è stata allestita la Casa di Babbo Natale che grazie a musical e animazioni ricrea un’atmosfera fiabesca e da sogno. Grandi e piccini possono incontrare Santa Claus in persona e i suoi simpatici e insostituibili elfi, indaffarati per le preparazioni natalizie, e imparare i segreti per diventare dei veri aiutanti di Babbo Natale.
Per i meno inclini alle animazioni classiche è anche possibile addentrarsi tra le sale di Natale a Casa Savoia per un viaggio temporale che porta il visitatore a conoscere la cultura ottocentesca inerente al periodo natalizio e ammirare le incantevoli sale del maniero, giunte quasi intatte sino ai giorni nostri. Il tema di quest’anno è quello dei simboli del Natale di ieri e di oggi.
LE INSTALLAZIONI LUMINOSE CON IL PARCO INCANTATO
Govone “accende” la magia e illumina il tuo Natale: una stella cometa di 17 mt, una slitta con le renne, la cornice per selfie dal belvedere del castello e diverse istallazioni di oggetti tridimensionali renderanno Govone e il suo Parco un luogo incantato.
Dalle 10:00 alle 19:00
Sabato 18 – Domenica 19 novembre
Sabato 25 – Domenica 26 novembre
Sabato 2 – Domenica 3 dicembre
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre
Sabato 16 – Domenica 17 dicembre
TRA ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO: IL MERCATINO NATALIZIO DI ASTI
La centralissima Piazza Alfieri di Asti ospita le 130 casette di legno del Mercatino di Natale e tra addobbi e animazioni 3D ricrea un’atmosfera unica e magica. Volete trovare un regalo speciale per i vostri cari? Grazie agli artigiani e ai produttori provenienti da tutta Italia troverete quello che fa al caso vostro. Lo street food inoltre è l’occasione ideale per una pausa golosa. Il Mercatino del Magico Paese di Natale è l’unico in Italia ad essere entrato nella “Top Ten” dei migliori mercatini natalizi d’Europa.
Non solo mercatini: le famiglie e le comitive potranno essere accompagnati a delle visite guidate del mercatino e della città in chiave natalizia.
Dalle 10.00 alle 20.00
Sabato 11 – Domenica 12 novembre
Sabato 18 – Domenica 19 novembre
Sabato 25 Domenica 26 novembre
Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre
Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre
IL PRESEPE VIVENTE DI SAN DAMIANO D’ASTI: DOVE TROVARE LO SPIRITO PIÙ AUTENTICO DEL NATALE
Nelle suggestive cantine storiche del paese, tra cortili, vicoli acciottolati e sotterranei, un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali (un centinaio circa). Protagonisti Re Magi, falegnami e mercanti che ricreeranno un Presepe in forma vivente e accompagneranno visitatori di tutte le età per le vie storiche del paese, dove si potranno riscoprire i mestieri e i costumi di una volta facendo qualche stop tra locande e piacevoli luoghi di ristoro.
Dalle 14,00 alle 19,00
Domenica 3 dicembre
Venerdì 8 dicembre e domenica 10 dicembre
Quando andrete a visitare Il Magico Paese di Natale vi invito per un attimo a chiudere gli occhi e ad ascoltare i suoni che vi circondano, a sentire l’aria che vi accarezza il viso e soprattutto ascoltare cosa vi dice il cuore, così potrete cogliere pienamente l’energia e l’atmosfera del Magico Paese di Natale.
Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito: www.magicopaesedinatale.com