Roero
Magia, geologia, natura selvaggia, varietà produttiva caratterizzano il Roero, fratello più giovane delle Langhe, un territorio che si trova alla sinistra del fiume Tanaro.
Magia, geologia, natura selvaggia, varietà produttiva caratterizzano il Roero, fratello più giovane delle Langhe, un territorio che si trova alla sinistra del fiume Tanaro.
Dal punto di vista paesaggistico vieni da subito catturato dall’insolito fenomeno geologico di erosione delle Rocche nato nella notte dei tempi, che ha regalato al territorio una natura rigogliosa e varia, e ancora oggi continua ad influenzare la vita dell’uomo. Così come la forte incidenza di famiglie aristocratiche e borghesi, di cui resta traccia nei castelli e in sontuose dimore, ha senz’altro avuto un peso sul folclore e sulle tradizioni gastronomiche locali. La comparsa delle Rocche oscilla tra scienza e leggenda: quest’ultima narra che siano state create dal diavolo in persona.
Siti web di approfondimento
Roero | Turismo in Langhe Monferrato Roero (visitlmr.it)
Ecomuseo delle Rocche del Roero
File di approfondimento
Prodotti tipici del Roero
Descrizione territorio e sentieristica
Prima di immergervi nelle informazioni alla scoperta del Roero ci tengo ad accennarvi la curiosa realtà delle “Masche”.
Il Roero è avvolto da un alone di mistero, a cominciare dalle storie popolari delle “Masche”, dei personaggi, soprattutto donne, considerati degli stregoni o streghe. Quando accadeva qualcosa di strano o sfortunato se ne attribuiva la colpa. Queste donne venivano allontanate dai compaesani per paura, infatti spesso vivevano da sole, lontane dal paese, in cascine immerse nella boscaglia. A loro veniva imputato un raccolto andato male, la nascita di un figlio deforme o semplicemente brutto, o la rottura di un fidanzamento. A volte erano birichine e sfruttavano la credenza popolare a loro favore. Già verso la fine del 1400 arrivano notizie di processi di donne accusate dall’Inquisizione di “mascaria”. Naturalmente la situazione rispetto a qualche decennio fa è cambiata ma le superstizioni legate a questa figura misteriosa non sono del tutto scomparsa, e oggi dei Comuni le dedicano degli eventi e rievocano le loro storie e le “malefatte”.
Articoli dal Roero
Quando credi in qualcosa arrivi ovunque – La sana follia che ci piace