La biodiversità ha a che fare con il nostro cibo quotidiano? Una dieta che fa bene alla nostra salute fa anche bene all’ambiente e all’economia locale? Su cosa si basa un modello agricolo capace di preservare la biodiversità? Perché è importante salvaguardare le varietà vegetali e le razze autoctone?

Almeno una volta nella vita ci sarà capitato di porci queste domande. Tutto quello che ci circonda è in qualche modo collegato a noi, la biodiversità da tempo subisce un duro attacco e si trova in un progressivo fenomeno di estinzione o sofferenza delle specie.

C’è chi, come il GAL Langhe Roero Leader, affronta il tema della “biodiversità agro-alimentare” con un progetto che pone l’attenzione sul complesso rapporto tra biodiversità, salute e nutrizione. A questo proposito, ha pensato di lanciare un questionario online per approfondire quale sia il livello di familiarità dei cittadini e delle imprese con il termine “biodiversità” e con i temi ad essa collegati per poi analizzare e diffondere i dati, nel pieno rispetto delle normative sulla Privacy, in un apposito Seminario previsto a febbraio 2023. L’obiettivo è quello di stimolare la comunità ad un cambio di paradigma: da tutela e rispetto del territorio, a difesa e preservazione della biodiversità in quanto elemento abilitante la qualità della vita, e di acquisire elementi per impostare strategie e azioni future di sviluppo locale.

Il questionario, compilabile in forma anonima in una decina di minuti, rimarrà online fino al 6 novembre 2022. Chi lo vorrà, al termine della compilazione, potrà richiedere di ricevere via email i risultati corretti e ulteriori approfondimenti sul tema e sulle iniziative legate al progetto.

Per compilare il questionario clicca sull’immagine!

Una maggiore conoscenza sul tema della biodiversità potrà fornirci alcuni spunti di riflessione interessanti e acquisire una maggiore consapevolezza di ciò che sta accadendo al nostro pianeta, dunque a noi, e di quali azioni possiamo realizzare per aiutarlo.