Gli animali ci posso insegnare molto, sono dei maestri di vita e spesso ci fanno da specchio.

Mi è già capitato in passato di apprendere lezioni profonde dai miei amici animali, ogni giorno è una sorpresa.

Mailo, nella foto, è il mio gatto che tutti i giorni guarda fuori da ogni finestra e porta finestra di casa. Nell’osservarlo provo una profonda tenerezza e allo stesso tempo tristezza, mi ricorda le mie gabbie d’orate del passato, di come a volte ci sentiamo impossibilitati a cambiare la nostra situazione. Nel suo sguardo vedo corse sui prati, saltelli all’inseguimento di una farfalla, avventure alla scoperta di luoghi nascosti e pericoli da affrontare. Può il mio senso di protezione e la paura che possa succedergli qualcosa prevalere sulla sua esigenza di libertà? La risposta è NO. Nella mia vita ho scelto di essere libera da alcune dinamiche interne ed esterne, dunque non riuscirei a privare qualsiasi altro essere vivente di questa necessità. Possiamo parlare per ore di cosa voglia dire veramente libertà, intanto però chiunque dovrebbe avere l’opportunità di sperimentarla.  

Aspetto che Mailo cresca un po’ e poi entrerà ed uscirà da casa quando lo vorrà! 

Su cosa ti insegnano gli animali, in particolar modo i gatti, sul web è possibile trovare molti articoli, se hai però la fortuna di amare gli animali e di averno uno, il mio invito è di osservarlo e trovare il messaggio che sta donando solo a te, perché se qualcosa ci risuona vuol dire che ne abbiamo bisogno. Se ci pensiamo, anche se gli animali non parlano, riescono a comunicare in maniera potente.

“Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio.” Martin Buber

Spesso affermiamo o sentiamo dire la frase “sono più da cane che da gatto e viceversa”, l’esperienza mi dice che più distante da noi sentiamo un animale maggiore è l’insegnamento che può trasmetterci. La diversità può aprire strade mai esplorate e allontanarci dai pregiudizi.