Se amate i colori, se vi affascina il tocco artistico che sorprende, vi consiglio di scoprire le opere del pittore e scultore britannico David Tremlett, conosciuto per la tecnica del wall drawing.

Nelle Langhe, delle quali Tremlett si è innamorato diversi anni fa, ha realizzato quattro opere, la prima nel 1999 e l’ultima a distanza di 21 anni nel 2020. Ho conosciuto Tremlett mentre dipingeva la chiesetta di Coazzolo, la mia preferita soprattutto per la posizione: ho scoperto una persona umile e gentile, stare in sua compagnia è stato piacevole e stimolante.

La Cappella del Barolo, La Morra (CN), 1999

Siamo nel 1999 e una delle famiglie più rinomate per la produzione di Barolo, la Famiglia Ceretto, commissiona a due artisti internazionali la ristrutturazione della “Cappella del Barolo”, uno dei luoghi più simbolici e visitati delle Langhe. Sol LeWitt si occupa del restauro esterno e David Tremlett di quello interno. Un gioiello di arte contemporanea che con la sua tavolozza di colori spicca dal paesaggio di vigneti atti alla produzione del “rosso” tra i più apprezzati al mondo.

© Lea Anouchinsky - Archivio Ente Turismo LMR

Chiesetta di Coazzolo, Coazzolo (AT), 2017

Su commissione di Silvano Stella, mecenate e assessore alla cultura del Comune di Coazzolo (AT), la chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine è stata decorata esternamente da David Tremlett, utilizzando forme che richiamano la geometria del territorio. Non è un caso che dal bricco in cui è collocata la chiesetta, si goda una magnifica vista a 360° sulla Langa del Moscato. La chiesetta, ancora consacrata, è il secondo lavoro del grande artista inglese ed è stata inaugurata nel 2017.

© Lea Anouchinsky - Archivio Ente Turismo LMR

Ambientazione differente per la terza opera di David Tremlett realizzata nel 2019. L’artista ha dipinto le pareti interne, con sfumature di colore e forme geometriche, di uno spazio interno della struttura del monastero San Maurizio, un antico complesso cistercense del XVII secolo, per celebrarne i 400 anni dalla sua fondazione. Lo spazio si trova all’interno di un Relais Chateaux, il Relais San Maurizio, di proprietà della famiglia Gallo a Santo Stefano Belbo, terra di Cesare Pavese. Committenza: Fondazione Gallo e Relais San Maurizio. L’opera è visitabile anche su richiesta, anche dagli esterni della struttura ricettiva.

© Lea Anouchinsky - Archivio Ente Turismo LMR

A Serravalle Langhe si trova la quarta opera dell’artista inglese David Tremlett. Inaugurata il 24 luglio 2020, l’opera si trova all’interno dell’ex oratorio della chiesa di San Michele Arcangelo, in centro del paese. L’arte contemporanea di David Tremlett, nella parte sinistra dell’ex-oratorio, contrasta il ciclo di affreschi quattrocenteschi d’impronta tardo-gotica situati nella parte destra. A commissionare l’opera, il sindaco di Serravalle Langhe, Davide Falletto: il concept e la realizzazione del murale sono stati pensati ed eseguiti durante il periodo di diffusione del Covid-19 e la realizzazione dell’opera stessa esprime uno dei segni di ottimismo e sollievo dopo il difficile periodo.

© Lea Anouchinsky - Archivio Ente Turismo LMR